Turismo e tranvia, le occasioni per la Val Brembana

COMUNICATO STAMPA 

Martedì 27 febbraio ore 21.00 

presso Pasticceria Bigio, Viale Papa Giovanni XXIII, 56 a San Pellegrino Terme (BG)

Raoul Tiraboschi, candidato alla Regione per la Lista Gori Presidente, nell’ambito della sua campagna elettorale propone l’incontro

Turismo e tranvia, le occasioni per la Val Brembana

L’inizio dello scorso secolo fu caratterizzato per la Valle Brembana da un grande slancio innovativo che comprese la costruzione della Ferrovia che seppe generare un legame prezioso con Provincia e Regione, con Bergamo e Milano. Fu contemporaneamente la via attraverso cui si creò il legame turistico tra Valle e Metropoli, e il mezzo di trasporto privilegiato dell’acqua San Pellegrino e delle merci prodotte nel territorio.

Nel nostro tempo è quanto mai attuale il tema del collegamento tra Valle Brembana e Bergamo. La Strada Statale, quotidianamente frequentata dal pendolarismo e dal traffico merci e durante le feste dal turismo, è spesso insufficiente a soddisfare i flussi che la attraversano.

L’incontro vuole essere un momento di dialogo e di riflessione sullo sviluppo di una tranvia che ripristini un mezzo ecologico e veloce per i cittadini.

Vogliamo pensare che il treno possa rappresentare una soluzione intelligente, moderna, ecologica. Una risposta che “trasporti” la Valle Brembana in una modernità responsabile e sostenibile.

Il tutto, non solo in un’ottica di trasporto di mezzi e persone ma indubbiamente anche a servizio di un rilancio de territorio e della valorizzazione dei suoi beni artistici ed enogastronomici.

Intervengono
Alessandro Gervasoni, Presidente Associazione Ferrovie Val Brembana
Marco Milesi, attuale sindaco di San Giovanni Bianco e candidato PD alla Camera

 

Per informazioni:
Raoul Tiraboschi
raoul@raoultiraboschi.it